Informativa editoriale

La Temperino rosso pubblica senza richieste di contributi economici da parte degli Autori  nei seguenti casi:

- per i vincitori dei suoi concorsi che periodicamente indice,

- quando è possibile preventivare le vendite, sia per la particolarità del soggetto trattato, sia perché l’autore ha già ricevuto dei riconoscimenti pubblici.

Negli altri casi la richiesta di partecipazione alle spese editoriali si riassume nella prenotazione alla firma del contratto d’edizione di un minimo di copie del libro, scontato sul prezzo di copertina. In tutti i casi, con la finalità di far conoscere il proprio lavoro, è bene che l’Autore disponga sempre di alcuni esemplari del suo libro da diffondere autonomamente.

In riguardo alle caratteristiche della pubblicazione va detto che tutti i nostri libri sono curati nei minimi dettagli, sia per gli aspetti di contenuto, che grafici e tipografici. In primo luogo il testo è correttamente impaginato e rivisto più volte sia dall'autore che dal nostro revisore che attua la correzione delle bozze. Poi i nostri grafici realizzano la copertina, in alcuni casi anche l'autore può per questa proporre un'immagine. Per i testi di narrativa, saggistica e poesia è prevista la "quarta", con una succinta presentazione del libro, e le alette, in cui può prender posto la biografia dell'autore e la sua foto ritratto. La stampa dei libri è poi affidata al nostro tipografo che utilizza materiali e tecnologie all'avanguardia,  e al quale in particolare chiediamo la plastificazione antigraffio della copertina, che può essere sia lucida che opaca, ma anche di altri tipi.

Infine la distribuzione e promozione del libro che, oltre ai nostri mezzi di diffusione tramite newsletter, canali social e portale di vendita on line, è affidata a delle organizzazioni professionali di distribuzione che permettono ai librai di tutto il territorio nazionale di conoscere le nostre pubblicazioni. Le librerie che poi ne faranno richiesta potranno ottenere i nostri libri presso il distributore, sia in conto vendita che con sconti a loro dedicati. Ciò vale sia per le librerie fisiche che per quelle on line. 


INVIACI IL TUO MANOSCRITTO