sotto la lente di sherlock

Concorso letterario nazionale

Scadenza bando 16 febbraio 2021

La Temperino rosso edizioni indice per l’anno 2021 il concorso letterario dal titolo Sotto la lente di Sherlock!

Questo è riservato ad opere inedite riguardanti: racconti brevi, novelle.

I candidati potranno partecipare con un solo racconto o novella.

La lunghezza minima è di 2 cartelle, quella massima di 10 (ogni cartella si compone da 1800 battute spazi inclusi).

A discrezione della giuria i racconti selezionati confluiranno in un libro dal titolo: Sotto la lente di Sherlock curato ed edito dalla Temperino Rosso Edizioni che rientrerà nella collana Dieci pollici di giallo e sarà distribuito nella maggior parte delle librerie italiane, sia fisiche che on line.

Non c'è alcuna quota d'iscrizione per partecipare al concorso, che è accessibile a tutti a partire dai 16 anni. Solo alle Autrici e agli Autori selezionati sarà richiesto per contribuire alla diffusione dell'opera l'impegno a prenotare 5 volumi dell'antologia. Il prezzo di copertina del libro non potrà essere superiore ai 20€. Le opere dovranno pervenire in un unico esemplare entro il termine massimo del 16 febbraio 2021.

Gli scritti dovranno essere inviati in un unico file allegato a segreteria@temperino-rosso-edizioni.com preferibilmente in formato Word accompagnati, in previsione della possibile selezione, dalla liberatoria per la pubblicazione e l’impegno alla prenotazione compilata in tutte le sue parti, l’assenza di questo documento potrà pregiudicare la partecipazione al concorso. I manoscritti ricevuti non saranno restituiti.

Dei giurati scelti discrezionalmente dalla Casa editrice valuteranno insindacabilmente tutte le opere ricevute e assegneranno le loro preferenze.

SUL TEMA DEL CONCORSO

Se non ti è mai capitato di perderti ad osservare o addirittura inseguire le impronte scolpite su un manto di neve candida, dilettandoti nel riconoscere con arguzia, talvolta anche solo apparente, chi le ha lasciate, sia esso umano o di altra specie terrestre, probabilmente sei tra quei pochi a cui non è rivolto questo concorso.

Se invece ti è capitato allora è perché sembra che esista un istinto atavico predisposto nel ricercare un nonsoché di misterioso, che vuole andare oltre le apparenze, per poter carpire i misfatti dietro le quinte di un fatidico e cervellotico crimine, in cui chi sa indossare lenti dalle più svariate forme e dai molteplici colori, forse potrà risalire al famigerato bandolo della matassa, scoprendo la verità.

Ciò che serve è accogliere quel flusso libero da barriere mentali che ci avviluppano in catene e frenano il nostro pensiero illogico e irragionevole, per poter scrutare dettagli e aver cura di seguire quel filo, anche se contorto, che ci fa scoprire l'impensabile, ossia ciò che prima non si poteva pensare.

Scioglierci da queste situazioni di prigionia immettendoci su strade non ancora percorse e quindi sconosciute, può farci varcare e inseguire indizi talmente sorprendenti, al punto tale che noi stessi ne potremmo rimanere esterrefatti.

E allora sotto la lente di Sherlock si rivelerà che non ci sarà altro che il suo sopra: quei curiosi e fantasiosi investigatori delle più minute, come delle più ampie, sfumature del mondo.


Il 2 marzo 2021 si comunicherà a tutti i partecipanti i titoli delle opere e il nome degli autori selezionati per la pubblicazione.

Qui di seguito la SCHEDA DI ADESIONE da compilare e unire agli scritti: DOWNLOAD

Chi ha difficoltà con la stampa può copiare a mano LA SCHEDA (in stampatello o comunque chiaramente leggibile) firmarla, fare una foto col cellulare in buona definizione e inviare quella.

scheda di partecipazione SLLDS.pdf