BANDO

(scadenza 4 luglio 2018)

CONCORSO




La Temperino rosso edizioni indice per l'anno 2018 il concorso letterario dal titolo Il Mondo colorato.

Questi è riservato a opere inedite illustrate e riguarda: favole e fiabe per bambini in età prescolare. 

Sul tema del concorso: C’era una volta, come tuttora, un signore dal nome piuttosto strano: Colore. Spesso egli passeggia in compagnia di tanti amici alquanto colorati con dei nomi, oserei dire, strambi, ma tuttavia comuni: rosso, giallo, rosa, verde, viola, marrone, fucsia, violetto, azzurro e tanti e tanti altri che su questo foglio non possono essere annotati, perché ci vorrebbero troppi fogli, e ci si stancherebbe sia nello scriverli che nel leggerli. Ma la stranezza che li accomuna senza distinzione di sfumature, più o meno tenui, è  la loro capacità  di “mescolarsi” affinché  il mondo si impreziosisca della grande magia che scaturisce da tutti quei Signori (e Signore ovviamente) che tanto birichini e giocosi permettono a ciascuno di noi di percepire quell'intenso profumo che aleggia per le vie terrestri, marittime e celesti, di questo nostro colorato mondo. Eh sì, perché bisogna sapere che dai bambini si deve continuare a imparare la magia e lo stupore dei colori cangianti, perché  senza di essa non si può lasciarsi avviluppare e amalgamare alle loro mirabolanti e sfavillanti sfumature, che  sanno e conoscono (nessuno ancora sa come facciano a saperlo, ma vi garantisco che è così senza ombra di dubbio) le tonalità essenziali della nostra vita, quindi lasciamoci invadere da tutto il fantastico arcobaleno dei mille, e forse più, colori del mondo.

Formato e lunghezza: i manoscritti dovranno pervenire già impaginati, ciò vuol dire che i testi dovranno essere corredati dalle immagini, tenendo presente che il formato adottato per la pubblicazione sarà “quadrato”  21 x 21 cm. Il numero delle facciate dovrà essere multiplo di 4, con un minimo di 12, un medio di 16, e un massimo di 20.  L’invio dovrà avvenire possibilmente tramite e-mail con estensione dei file: .doc, .docx, .pdf, o comunque è in questo modo che dovranno pervenire in caso di pubblicazione. Si consiglia di non oltrepassare le 50 parole per pagina. Le illustrazioni dovranno essere realizzate in buona risoluzione (300 DPI) in previsione di un’eventuale stampa.

Premiati saranno i primi classificati. Il premio consiste in un attestato e nella pubblicazione dell'opera da parte della Casa editrice che indice il concorso, senza spese da sostenere, in qualsiasi forma, dall'autore/i o dall'autrice/trici, al quale verrà proposto un regolare contratto d’edizione. 

Le opere dovranno pervenire in un unico esemplare entro il termine massimo del 04 luglio 2018. Gli scritti devono essere inviati in formato elettronico a segreteria@temperino-rosso-edizioni.com accompagnati dal modulo di adesione compilato in tutte le sue parti. L'assenza di questo documento potrà pregiudicare la partecipazione al concorso.  I manoscritti ricevuti non saranno restituiti.

Dei giurati scelti discrezionalmente dalla Casa editrice valuteranno insindacabilmente tutte le opere ricevute e assegneranno le loro preferenze. 

Il testo vincitore sarà decretato il 12 luglio 2018.