Uno sguardo che fa il nostro tempo




FINALITÀ

 

L’iniziativa della Temperino rosso edizioni di realizzare un libro per l’arte, nasce dalla sempre maggior difficoltà per gli artisti contemporanei di far conoscere il proprio lavoro in ambiti a loro spesso difficili da raggiungere, soprattutto se la loro proposta artistica non è ancora pienamente conosciuta.

Tuttavia il nostro intento non è quello di raggruppare degli artisti solo per una loro adesione al nostro progetto, ma sulla base della qualità del loro lavoro. Il concetto di qualità è certamente controverso, soprattutto quando si parla di espressioni artistiche spesso innovative, tuttavia quello che noi sceglieremo è il grado di originalità delle opere, ossia la capacità di aprire la percezione individuale a nuovi mondi, a nuove sensibilità. C’interessa una ricerca fatta, non semplicemente per il piacere personale o collettivo, ma che sappia anche interrogare e interrogarci. Sarà principalmente ciò, e non una semplice concezione formale o stilistica, a fungere da criterio per le scelte messe in atto da questa iniziativa, che vuole essere per quei due aspetti appena citati, la più ampia possibile. Inoltre l’idea di italianità a cui il titolo del libro fa esplicito riferimento, sarà solo un riferimento territoriale, e non ha alla sua base nessuna concezione prestabilita. L’italianità delle opere degli artisti presentati nel libro, se si manifesterà, lo farà in modo indipendente e senza l’aiuto di alcuna idea prestabilita.

 

 

CONTENUTI

 

La pubblicazione, che sarà presentata da scritti introduttivi di esperti del settore, ha lo scopo di offrire una panoramica sull’attività di ricerca svolta dai singoli artisti.

Ad ogni artista saranno dedicate due facciate congiunte del libro (pagina pari e dispari). Nella prima facciata troverà spazio un breve scritto di presentazione biografica dell’artista, includente i suoi contatti. Qui potrà essere messa in evidenza la sua ricerca artistica attraverso proprie idee progettuali o considerazioni della sua opera da parte della critica. Questa parte, come le altre del libro, sarà bilingue: italiano e inglese, e sarà compito dell’artista fornire gli scritti che lo concernono in queste due versioni. Nella seconda facciata potrà invece trovare spazio da una a tre immagini di opere significative dell’artista.

 

 

CARATTERISTICHE

 

Il libro verrà realizzato a colori di dimensioni mm 195 x 275, con copertina morbida e alette.

 

 

DIFFUSIONE

 

La casa editrice prevede, oltre alla diffusione consueta nel canale di vendita delle librerie fisiche e on line, la spedizione a titolo d’omaggio nei confronti dei maggiori musei e gallerie d’arte a livello nazionale e internazionale. Il numero di questi invii sarà in funzione alle adesioni al progetto editoriale.

 

 

INVITI

 

 

Sono previste due modalità:

 

- Gli artisti potranno essere invitati singolarmente ad aderire a questo progetto da parte della casa editrice, senza necessità di presentare un proprio dossier.

 

- Gli artisti possono inviarci liberamente alcuni elementi di conoscenza del loro lavoro, quali ad esempio: sito internet, curriculum, immagini d’opere ed eventuali recensioni ricevute al seguente indirizzo: segreteria@temperino-rosso-edizioni.com. In caso di avviso favorevole saranno ricontattati.

 

 

IMPEGNI

 

La quota di partecipazione al progetto editoriale per ogni artista è di 170 €. Questa darà inoltre diritto a quattro copie gratuite del libro, spese di spedizione incluse.